

Tens terapia ed Elettrostimolazione
La stimolazione nervosa è una tecnica che ha lo scopo di alleviare il dolore utilizzando una corrente elettrica. L’elettrostimolazione nervosa transcutanea (o TENS) comporta l’invio di leggeri impulsi elettrici a bassa tensione a un nervo specifico, attraverso degli elettrodi posizionati sulla pelle, allo scopo di modificare il modo in cui i neuroni inviano i segnali e di impedire che i segnali del dolore raggiungano il cervello.
Come si Pratica?
Un apparecchio TENS, detto anche unità TENS o stimolatore nervoso, consiste in un generatore di impulsi elettrici collegato a degli elettrodi da posizionare sulla cute. Funziona emettendo dei leggeri impulsi elettrici per stimolare il meccanismo che causa il dolore. Gli apparecchi TENS funzionano in tre modi differenti:
-
Bloccano la trasmissione al cervello dei segnali del dolore.
-
Stimolano la produzione di endorfine (che sono antidolorifici naturali).
-
Migliorano la circolazione del sangue.
Benefici
Gli apparecchi TENS vengono utilizzati per alleviare le nevralgie, il dolore muscolare o articolare, che sono spesso cronici e si manifestano sotto varie forme, tra cui l’artrite infiammatoria, il mal di schiena, il dolore ai piedi, le contrazioni durante il parto o il dolore post-operatorio. L’emicrania può essere alleviata da apparecchi TENS specializzati.